LE INFORMAZIONI GIUSTE PER IL RECUPERO DEL CREDITO

ORIENTARSI NEL MONDO DELLE INFORMAZIONI COMMERCIALI

Le informazioni commerciali per il recupero crediti sono report che riportano informazioni sui beni aggredibili detenuti dal soggetto debitore.

Al fine di rendere efficace l’azione di recupero del credito, si necessita spesso di sapere dove concretamente agire, conoscere dove siano materialmente i beni del debitore, soprattutto quelli non reperibili da banche dati pubbliche.

Tra le principali informazioni commerciali investigate che si possono richiedere vi sono:

  • Il rintraccio dei conti correnti intestati al soggetto e loro capienza;
  • il rintraccio del posto di lavoro e il reddito percepito;
  • redditi percepiti da altre fonti, come beni dati in locazione o rendite di altro tipo.

Potrebbe essere inoltre necessario rintracciare il domicilio di un soggetto per effettuare la notifica di atti oppure verificare se una società sia effettivamente operativa e sia realmente solvibile.

Le informazioni commerciali investigate risultano, in aggiunta, uno strumento indispensabile per verificare l’affidabilità e la reputazione di un soggetto, che si tratti di persona fisica o giuridica.

LE BANCHE DATI NON BASTANO

La principale differenza fra le informazioni commerciali investigate e le visure da banche dati pubbliche è facilmente comprensibile:

  • I report di informazioni commerciali investigate riportano dati anche di carattere confidenziale, reperibili a seguito di una legittima motivazione e per mezzo di agenzie regolarmente munite di licenza ex art 134 TULPS:
  • le visure da banche dati pubbliche sono report provenienti da fonti liberamente consultabili, come le visure camerali, catastali o le visure bilancio.

Le informazioni reperite da visure di banche dati, quindi, sono utili come punto di partenza ma sicuramente non sono sufficienti a fornire un panorama completo della situazione patrimoniale e finanziaria di un soggetto.

Al fine di fornire elementi utili, precisi e veritieri, il report di informazioni commerciali per il recupero crediti deve essere un insieme di informazioni pubbliche e confidenziali unitamente alla verifica delle stesse da parte di personale qualificato e in grado di offrire al Cliente assistenza dedicata in caso di dubbi o chiarimenti, il tutto in tempi di evasione il più ristretti possibili.

FOAL, grazie all’esperienza e accuratezza dei dati che compongono le informazioni commerciali, è in grado di offrire servizi Tailor Made.

Ti consiglieremo il report più indicato, descrivendo con precisione le informazioni in esso contenute e le tempistiche di evasione, perché ricorda che operare in tranquillità e consapevolezza è il primo passo verso il successo.

Condividi:

News correlate:

Contattaci