L’ importanza delle Informazioni Commerciali nella gestione e il rischio di insolvenza delle imprese.

Allargare il proprio giro di affari con informazioni utili e conoscere l’affidabilità delle aziende prima ancora di concedere loro credito … È possibile! Affidandosi all’elaborazione di una grande quantità di informazioni, anche con il concorso dell’intelligenza artificiale. Ecco come fare e la proposta di Foal Management.

Accrescere il proprio business, entrare in nuovi mercati: è l’obiettivo di qualsiasi azienda. Ciò significa trovare nuovi clienti, ovvero intraprendere relazioni commerciali con aziende delle quali non si è ancora avuto modo di valutare l’affidabilità. Certo, ci si può affidare a quella che comunemente va sotto il nome di reputazione aziendale (brand reputation), un elemento valido, ma non sempre garanzia contro il rischio di insolvenza. Ecco che entra in gioco la Business Information.

La Business Information è il risultato di una attività molto dettagliata che fornisce dati sull’affidabilità e sui tempi di pagamento di una determinata azienda. Questo tipo di analisi può essere svolto su un cliente, un fornitore, oppure su un competitor o qualsiasi altro genere di partner commerciale. I report sulle informazioni commerciali delle aziende restituiscono diverse indicazioni, tra cui: informazioni sui comportamenti di pagamento; dati di bilancio; informazioni camerali; rapporti finanziari; informazioni negative (come protesti o procedure legali); recapiti aziendali.

Queste informazioni possono essere trattate a diversi livelli di approfondimento. Si va dalle indicazioni generali, che permettono di valutare la possibilità di iniziare un rapporto commerciale, fino a ottenere risposte più approfondite. In questo caso è necessario ricorrere a banche dati e a una elevata capacità di elaborazione. Ma le macchine, da sole non sono sufficienti: serve anche l’intelligenza umana.

Foal Management si avvale di un modello di analisi con la più elevata capacità predittiva, in cui gli score – oltre all’intelligenza artificiale – sono sempre arricchiti dal contributo degli analisti, per andare più in profondità e attualizzare i risultati.

La soluzione di Foal Management è di fornire report completi sui partner commerciali, analizzando la struttura gestionale, i dati finanziari, il comportamento di pagamento, lo score e la raccomandazione sul credito massimo.

Per saperne di più contattaci

Condividi:

News correlate:

Contattaci